BONIFICHE AMBIENTALI

Il settore Bonifiche ambientali si occupa della bonifica/messa in sicurezza e riqualificazione di aree contaminate, decommissioning e bonifiche su manufatti contenenti amianto di ogni tipo, grazie alla presenza di uno staff tecnico interno di elevata qualità.
L’esperienza maturata nel corso degli anni ha permesso di diversificare i servizi al passo con le regolamentazioni ambientali e con le migliori tecnologie disponibili mettendo Pavind nella condizione di far fronte a qualsiasi richiesta di intervento di bonifica ambientale sia essa industriale che civile.

Dettagli

Una bonifica è l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento/le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR)/Contaminazione.
La Pavind srl dispone di un Team completo di tecnici, ingegneri e mezzi operativi a supporto della corretta attuazione delle indagini ambientali preliminari. In base ai risultati è possibile conoscere la condizione di un sito e valutare la necessità o meno di effettuare approfondimenti aggiuntivi ed eventuali ulteriori studi per una caratterizzazione e successiva bonifica ambientale.
La Pavind opera su tutto il territorio nazionale per interventi di bonifica ambientale e risanamento siti contaminati a contatto con i maggiori gruppi nazionali. Un team completo di tecnici, ingegneri e mezzi operativi supporta il cliente durante tutte le fasi di un intervento di bonifica ambientale e risanamento ambientale.

La fase della caratterizzazione rappresenta l’insieme delle indagini tra cui sondaggi, piezometri e analisi chimiche, condotte in un sito contaminato o ritenuto potenzialmente tale. Lo scopo principale della caratterizzazione è quello di definire l’assetto geologico e idrogeologico, verificare l’eventuale presenza di contaminazione nei suoli e nelle acque e sviluppare un modello concettuale del sito.
Il piano di caratterizzazione dei siti inquinati o ritenuti tali, ha l’obiettivo di supportare la scelta ottimale delle tecnologie e procedure necessarie per l’intervento di bonifica ambientale. A seconda del tipo di contaminazione individuata i nostri tecnici qualificati offrono le soluzioni scientifiche e tecnologiche più adeguate nel massimo rispetto della normativa.

La Pavind srl è in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi dell’analisi ambientale preliminare, offrendo anche i servizi di consulenza ed analisi del rischio.
La fase operativa delle attività di bonifica ambientale è uno dei punti di forza della PAVIND che, tramite personale regolarmente aggiornato e un’attività di audit continua e una vasta gamma di mezzi, offre un servizio operativo in pieno coordinamento con il cliente attraverso la condivisione di cronoprogrammi e metodologie per lo svolgimento delle attività.
La Pavind ricerca continuamente le tecnologie ecosostenibili più efficienti, proponendo soluzioni ambientali che minimizzino la produzione dei rifiuti ed il consumo di energia, favorendo il massimo contenimento dei tempi di esecuzione ed assicurando la corretta individuazione degli interventi di bonifica ambientale più appropriati.

I nostri lavori